Cambio Residenza

Scheda del servizio

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONI - ART.5 LEGGE 4 APRILE 2012 N.35
CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE
Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche.Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

La richiesta può essere presentata personalmente dall'interessato attraverso l'apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo in fondo alla pagina.
In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identità delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.
Documenti necessari:
- documento di identità valido
- patente di guida
- libretto di circolazione dei veicoli di proprietà
Gli stranieri extra comunitari dovranno presentarsi, oltre che con i documenti sopra elencati, con il permesso di soggiorno (o carta di soggiorno).
I comunitari sono soggetti alla verifica di regolarità del soggiorno prevista per i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea.
La richiesta di residenza può essere inoltre inviata:
- via fax al nr. 0323 736280
- via e-mail alla casella: comunedigurro.vb.protocollo@pa.postacertificata.gov.it
- via posta raccomandata al Settore Demografici - Via Provinciale n. 4 - 28828 GURRO (VB)
L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
c) che la copia della documentazione recante la firma autografa e la copia del documento d 'dentità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo pagina.
Le etichette adesive per la patente e per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.
Ufficio Anagrafe
Via Provinciale n. 4